Ricerca

Corsi di recupero

Il liceo “B. Rescigno” ha individuato le seguenti strategie finalizzate al recupero delle carenze quelle di seguito elencate:
1) sportello didattico svolto in appendice all’orario curriculare (quinta o sesta ora). Ha durata di un’ora e consiste in un intervento mirato e specialistico su un numero ristretto di alunni (massimo 5). In generale, lo sportello didattico assolve a tre specifiche finalità: A) recupero di una lezione o di un argomento sul quale il gruppo di alunni si accorge di avere difficoltà di apprendimento; B) recupero di una lezione o di un argomento che il gruppo di alunni non ha seguito a causa di una assenza; C) approfondimento di alcuni aspetti di un argomento, al fine di potenziare l’apprendimento del gruppo di alunni, anche in vista di una prova di verifica. Tali attività potranno essere realizzate anche con modalità peer to peer.
2) corsi di recupero attivati ai sensi della L. 1/2007, del DM 42/2007 e del DM 80/2007, attività di sostegno e di recupero che costituiscono parte ordinaria e permanente dell’offerta formativa. Vengono organizzati per gli studenti che in sede di scrutinio intermedio o finale abbiano presentato insufficienze in una o più discipline. In genere sono organizzati per classi parallele e per le discipline che prevedono le verifiche scritte.
3) corsi di approfondimento curriculare svolti in appendice all’orario curricolare con durata di due ore. Sono aperti a gruppi formati da almeno 15 studenti e sono mirati a trattare argomenti specialistici di una disciplina o a fornire agli alunni competenze spendibili nella prosecuzione dei loro studi o nel mondo del lavoro.
4) utilizzo delle risorse DM 170/2022 Dispersione scolastica e divari territoriali secondo le indicazioni previste dalle linee di indirizzo.